Posted on

I vantaggi di un sistema TIG

Uno dei principali tipi di saldatura è quello che sfrutta il sistema cosiddetto TIG. Tale sigla sta per Tungsten Inert Gas. Il suo funzionamento è molto semplice da spiegare, ma meno facile poi da mettere in pratica. Si tratta di una tecnica ad arco, che avviene sfruttando un elettrodo con barra a tungsteno. Questa componente causerà la fusione del metallo di apporto (o del metallo che dobbiamo unire), mentre il gas inerte ci protegge durante questa operazione. Il gas inerte in questione che viene usato in questi casi è l’aragon.

Con questa tecnica avremo innumerevoli vantaggi che derivano dall’utilizzo della stessa. Per esempio è molto versatile, in quanto possiamo usarla sia con che senza il metallo di apporto. Ciò significa che possiamo sfruttarla con un numero vasto di tipi di saldatura. Si può usare con ogni tipo di metallo, indistintamente dalla sua composizione in particolare. Inoltre è possibile farne uso anche se i metalli in questione che andremo a unire hanno una composizione diversa.

La saldatura TIG avviene in maniera continua, senza particolari interruzioni. Per questo motivo è anche veloce da fare, e prevede un impiego di tempo minimo. Non si formano poi scorie di ogni sorta, per cui lascia la postazione abbastanza pulita e in ordine. Per tutte queste ragioni i saldatori TIG sono prettamente destinati a un uso professionale, hanno un’ottima resa e sono in grado di offrire prestazioni eccellenti.

Ci sono però anche degli svantaggi che derivano dall’uso di questo apparecchio. Un saldatore TIG infatti richiede una grande padronanza del prodotto, ottenuta solo grazie all’esperienza. Per tale ragione deve essere maneggiato solo da chi è pratico del mestiere, e ha una buona manualità. Rispetto infatti a un saldatore MIG o MAG quello con sistema TIG è molto più difficile da usare. Per tale ragione se ne sconsiglia l’uso ai principianti, o comunque a coloro che sono alle prime armi. Non è inoltre facile trovare un saldatore di questo genere destinato a un uso domestico, proprio alla luce di quanto detto finora.

Per saperne di più sui saldatori e su come si usano questi apparecchi possiamo consultare il sito Saldatore Migliore.