Posted on

Fornetti per le unghie, servono davvero?

I fornetti per le unghie sono dei piccoli fornetti aperti dove viene inserita la mano. Tramite una lampada UV questi fornetti riescono ad indurire velocemente i gel che vengono utilizzati nella ricostruzione unghie o nell’applicazione di smalti. Sono oggetti che ormai fondamentali per un onicotecnico, ma in realtà molto utili anche per i profani.

Se siete interessati ad approfondire l’argomento vi rimando a questo link http://fornettounghie.it

 

Il fornetto per unghie con la sua lampada UV lo si trova in commercio in diversi modelli e con una fascia di prezzo decisamente ampia. Questo tipo di fornetto come già accennato può indurire velocemente e polimerizzare i gel e i prodotti liquidi che si applicano sulle unghie nelle varie fasi della ricostruzione o della nail-art. Utilizzando questi fornetti i tempi si dimezzano sicuramente, e anzi per alcuni gel che vengono utilizzati il fornetto è indispensabile per permettere un lavoro ottimale. Inoltre tramite l’azione dei raggi UV su i prodotti applicati sulle unghie, viene garantita la resistenza nel tempo.

 

Come già accennato oltre alla ricostruzione unghie il fornetto viene impiegato anche solo per la nail-art, e può benissimo essere impiegato in casa a livello amatoriale. E’ un ottimo strumento per applicare le decorazioni sulle unghie o per il fissaggio di formine artistiche. In questo periodo il lavoro di onicotecnico è molto praticato, anche da lavoratori autonomi che quindi vogliono acquistare il modello più adatto alle loro esigenze e spesso facilmente trasportabile. Il funzionamento del fornetto è molto semplice ed intuitivo quindi non per forza deve essere gestito da un tecnico. Le caratteristiche specifiche dei vari modelli si differenziano in base alle lampade interne posizionate e alla presenza di accessori esterni.

 

Al momento ci sono moltissimi tipi diversi di fornetto in commercio, alcuni di questi anche piuttosto economiche e adatti ai principianti. La scelta del fornetto per unghie è abbastanza complessa, sostanzialmente è consigliabile scegliere in base alle proprie esigenze economiche. Ognuno di questi modelli in genere presenta le stesse caratteristiche di base. Alcuni presentano degli accessori come i timer, decisamente utili per velocizzare il lavoro.